PROCESSI

 

G.L. Lombardi-Cerri

 

Siamo spettatori inerti di centinaia di giudizi, attraverso i quali sempre più ci viene da dubitare sulla esistenza, in Italia di una Giustizia ( con la G maiscola.Tralasciamo per amor di patria e di brevità di discutere sulla lunghezza dei processi. Lunghezza che denota una assoluta mancanza di capacità organizzative della cosiddetta giustizia italiana. Vediamo di discutere su due punti cardine :
-incertezza delle Leggi
-magistratura allo sbando

 

INCERTEZZA DELLE LEGGI
L e Leggi sono semplicemente delle regole e come tali devono essere facilmente comprensibili da chi le deve rispettare. Vi pare che sia questa una caratteristica presente ? Vi pare che il dettame ” Non è ammessa l’ignoranza della Legge” non suoni a tragica ironia quando questa “ignoranza” si evidenzia perfino tra i giudici e gli avvocati ? Quando una Legge o una qualsiasi regola ammettono interpretazioni antitetiche le soluzioni sono solo due : o è sbagliata la Legge o sono sbagliati i giudici. Immaginati che succederebbe se un cartello di chiaro “Divieto di sosta ” potesse essere interpretato, a seconda degli umori del Giudice come “Invito alla sosta”.

 

Certo che qualcuno di voi mi potrebbe dire che questo accade per certi personaggi “più uguali degli altri ” ( ad esempio per il sindaco Marino) Ne deriva una paurosa domanda : ma le Leggi sono sbagliate per incapacità costituzionale di chi le ha emesse o per precisa volontà di chi le vuole agevolmente aggirare come il lombardo ” segund cunfurma ” ?
Chiaramente con i criteri vigenti neanche un campione della Legge riuscirebbe ad operare obbiettivamente. So bene che i critici alle mie affermazioni hanno pronto ” ma la Legge non è matematica “!
Certamente, ma non dovrebbe essere neppure gomma elastica. E alla fine un corollario: Se alla fine di un processo un imputato viene mandato assolto perché deve essere perseguitato con ogni mezzo e sotterfugio attraverso una innumerevle serie di processi, spesso seguendo gli impulsi della politica e dei mezzi di comunicazione ?

 

G.L. Lombardi-Cerri

 

Lascia un Commento

VOCI DEL NORD ospiterà gratuitamente suggerimenti e scritti d'interesse generale inviati dai visitatori, i quali ne assumeranno l'esclusiva responsabilità ad ogni effetto di legge.

La Redazione

Categorie
Count per Day
  • 102485Totale visitatori:
  • 3Oggi:
  • 42Ieri:
  • 230La scorsa settimana:
  • 783Visitatori per mese: