PROGRAMMI ENERGETICI

Avete mai visto, in Italia, un piano energetico?
Tutti blaterano, spesso a sproposito, di fonti energetiche tradizionali, di fonti rinnovabili e quant’altro, senza mai proporre un sensato ( e non una fiera dei sogni) piano di sviluppo dell’energia, proiettato su un periodo di almeno quindici o venti anni.
Ricordo a tutti che la vicina Svizzera da anni attua un piano energetico che prevede: il 50% di energia ricavata dalle fonti idroelettriche di grandi dimensioni, un 40% ricavato dall’energia nucleare ed un 10 % ricavato da fonti rinnovabili. Poiché la produzione di energia ricavata dalle grandi centrali idroelettriche non è aumentabile la svizzera sta pensando all’installazione di una sesta centrale nucleare ( probabilmente di tipo autofertilizzante, che permetta la distruzione delle scorie delle altre 5 centrali in funzione)
Il resto degli incrementi sarà ottenuto da:
– Programmi intensivi di risparmio energetico
– Piccole centrali idroelettriche con una potenza massima di 10 Mw
L’Ufficio federale dell’energia stima il potenziale realizzabile dalle piccole centrali idroelettriche in Svizzera tra i 2 e i 3 TWh, pari al 4-6% del consumo annuale di elettricità. In base a uno studio dell’AES, le aziende fornitrici di elettricità svizzere si prefiggono per il 2030 un potenziamento di circa 2,6 TWh, da raggiungersi tramite numerosi progetti.
– Produzione di riscaldamento utilizzando la geotermia a bassa profondità.
In Svizzera vi sono oltre 37.000 impianti di riscaldamento a pompa di calore con prelievo termico a bassa profondità.
Per 6 gallerie si sta da tempo sfruttando il calore contenuto nelle acque reflue : San Gottardo; Furka; Appo Morettina; Hauendtein; Ricken; Gran San Bernardo
– Produzione di energia grazie a centrali geotermiche ad alta profondit
A Basilea è in costruzione una centrale le cui sonde arrivano a 5000 m sotto terra.
E in ITALIA?
Solo chiacchiere inutili!

Gian Luigi Lombardi-Cerri

MWh migliaia di KWora
TWh miliardi di KWora

Lascia un Commento

VOCI DEL NORD ospiterà gratuitamente suggerimenti e scritti d'interesse generale inviati dai visitatori, i quali ne assumeranno l'esclusiva responsabilità ad ogni effetto di legge.

La Redazione

Categorie
Count per Day
  • 110655Totale visitatori:
  • 25Oggi:
  • 36Ieri:
  • 219La scorsa settimana:
  • 465Visitatori per mese: