Razze, etnie e simili

 

G.L. Lombardi-Cerri

 

E’ diventato di grande moda cercar di tacciare l’avversario di una discussione con un epiteto che dovrebbe zittirlo. Dopo il “papalino, clerical fascista ” dei sinistri (sempre loro) si sono susseguiti “servo dei padroni” e tanti altri sino al più sintetico “fascista”. Come tutti gli slogan stupidi il logorio è rapido e quindi si sono affannati a sostituirlo con “razzista”. Il significato originario di razzista era : razzista è colui che è convinto che una razza sia superiore ad un’altra,, con pieno diritto della prima di dominare la seconda. Significato basato su una logica indiscutibile, pur disapprovandone il concetto Per un misto di brevità e stupidità si è esteso ad ogni forma di antipatia ( anche innocua) per una certa categoria di persone. Quindi se dichiaro che mi sono antipatici gli zingari sono razzista .

 

Se dichiaro che non vivrei mai nel paese XVZ sono razzista. Se le nuore sono per principio avverse alle suocere sono razziste. E via discorrendo. Unica eccezione, se dichiaro che sono odiosi i tifosi della squadra A ed io tifo per la squadra B questa dichiarazione passa nel più assoluto silenzio . Divertentissime sono le elucubrazioni derivate. Se dico che un cinese appartiene ad un’altra razza gli accaniti antirazzisti mi dicono che non esiste la razza “cinese” esiste solo la “razza umana “. Se invece dico che detesto i cani di razza pechinese e preferisco i “chow chow” non mi si dice che appartengono tutti alla razza dei cani, ma che “ognuno ha i suoi gusti” Siccome sulle elucubrazioni attorno alla parola “razza” si stanno facendo dichiarazioni che non stanno ne il cielo né in terra dal punto di vista della logica si aggira la parola “razza” usando il termine “etnia” Abbiamo quindi un ‘etnia” zingari che , in realtà sono una vera propria razza, distinti a loro volta in etnie come ad esempio l’etnia cinti, differenti dall’etnia rom.

 

Gli zingari sembra che provengano dall’India e che il nome originario fosse Lori o Luli. Le varie etnie zingare hanno preso nomi diversi Kalè (Spagna) Romanichaels Regno Unito Romanisael Svezia e e Norvegia però hanno rigorosamente conservato alcune caratteristiche fisiche e psichiche tipiche. Non mi dilungherò a descrivere le abissali differenze tra altri popoli come: Africani Giapponesi Cinesi Negri USA perché si dovrebbe superare il volume di una enciclopedia. A questo punto appare chiaro che ogni etnia o razza ,che dir si voglia, ha un insieme di caratteristiche positive e negative fisiche e psichiche, che possono generare in ognuno di noi preferenze o avversione , senza per questo giustificare un passaggio ad avverse azioni fisiche. Torniamo ai cani per essere più distaccati nei giudizi.

 

Se devo andare a caccia di fagiano prendo con me un setter o un pointer e non un segugio, quest’ultimo adatto per la caccia alle lepri e negato per la caccia alla penna. Nella scelta compio un’azione razzista ? Neanche per sogno ! Difatti apprezzo tutte e due le specie e me ne guardo bene dal maltrattarli. Ho bisogno di un buon fondista e di un ottimo scattista ? Andrò a cercare il primo in Kenia o in Etiopia ed il secondo tra i negri USA. Per una scelta razzista? No , semplicemente per una scelta statistica. Per concludere vi propongo un giochino semplice : Immaginate di essere davanti a pue scatole , A e B,contenenti ciascuna 100 palline nere. Nella A sono contenute anche 10 palline bianche mentre nella B 30. Ora vi dico di scegliere una pallina da una delle scatole avvisandovi che se doveste pescare una pallina nere subireste una punizione. Ora scegliete , ma ricordatevi che se andate a pescare nella A potrete essere accusati di essere razzisti. Se pescate nella B potete essere accusati di essere degli sprovveduti.

 

G.L. Lombardi-Cerri

 

2 Commenti a “Razze, etnie e simili”

Lascia un Commento

VOCI DEL NORD ospiterà gratuitamente suggerimenti e scritti d'interesse generale inviati dai visitatori, i quali ne assumeranno l'esclusiva responsabilità ad ogni effetto di legge.

La Redazione

Categorie
Count per Day
  • 104235Totale visitatori:
  • 18Oggi:
  • 20Ieri:
  • 183La scorsa settimana:
  • 416Visitatori per mese: