Governare

 

G.L. Lombardi-Cerri

 

Tutti noi sappiamo bene, per esperienza di vita, che quando capitano problemi di una certa importanza si impiega un discreto tempo a risolverli, nonostante l’abilità della persona o delle persone che devono trovare la soluzione del problema. Renzi, invece, sembra che abbia la bacchetta magica e in una sola seduta di governo risolve tutto. Meglio però dire : dichiara che ha risolto. Tra i problemi che ci stanno tra capo e collo, due sono addirittura cruciali: la giustizia e la burocrazia. Lungi da me l’idea di ragionare con i tempi dei burocrati, però addestrato da lunghi anni di positiva permanenza nel mondo del lavoro, ritengo che il tutto necessiti di un tempo ben oltre il mese , oserei dire ben oltre l’anno .

 

In un mese si riesce forse a portare a galla una discreta visione delle tappe Renzi, invece, sa già tutto ! Ora i casi sono solo due : o è un manager di una dimensione mai vista sulla terra o è un cacciaballe di una dimensione analoga. Cacciaballe per di più incosciente. La cosa mi spaventa particolarmente poiché questa leggerezza e un chiaro sintomo dell’assoluta ignoranza della metodologia relativa a qualsiasi problem solving.
E i ministri ? Scelti probabilmente con il criterio di proporre il meno capace ed il meno esperto, si distinguono per non saper neppure tacere . Non si è mai visto che un manager smentisca le decisioni prese collettivamente. In una azienda un atto del genere costerebbe l’immediato allontanamento dall’azienda stessa e una grandissima difficoltà a trovare un altro posto di lavoro, se non come manovale, data l’assoluta incapacità di lavorare in una qualsiasi squadra con un minimo di specializzazione. Certamente i ministri sono all’altezza dei “gestori” dei due rami del Parlamento, la Boldrini specialmente. Mi domando chi può nutrire la speranza che riescano a combinare qualcosa di buono. Vogliamo vedere qualche esempio di inconsistenza, per sommi capi?

 

Rapporti con l’Europa.
Non inizio qui un dibattito se restare nell’euro o uscirne. Dico solamente che andare in Europa , facendo il giro delle 7 chiese, chiedendo ciò che Bruxelles non concederà mai, dopo aver pubblicamente detto che si sarebbero picchiati i pugni sul tavolo,fa solo ridere. Poiché era una trattativa in cui uno dei due partecipanti (l’Italia ) non aveva niente da mettere in lizza, se non parole.

 

Mare Nostrum.
Mi si perdoni lo scherzoso latinorum , è diventato “mare lorum” essendo ormai, la marina militare, diventata un traghettatore gratuito , che offre una sicurezza che quelle specie di barche non danno neanche a varcare un piccolo fiume. I traghettatori, sono poi diventati personaggi da operetta : fanno pubblicità ai migranti, danno loro sicurezza e , una volta catturati manca solo che la marina militare li accompagni a casa imbarcati su una sicura corvetta. Dopo le parole della schiera di buonisti sarebbe stupido ogni africano che non approfittasse dell’occasione. Si battono i “figli di mamma” per fermare gli F35 , ma quanti F35 si dovranno eliminare per compensare le spese delle mobilitazioni marinaresche? La cosa più divertente , tuttavia, è che i bambinoni, hanno scoperto la requisizione degli alberghi per ospitare i migranti. Pensate ! Già con le tariffe riconosciute dallo Stato gran parte degli albergatori vede davanti a se la prospettiva del fallimento. Se e quando si saranno liberati dal carico, avranno da accollarsi gli ingenti danni subiti e , molto facilmente, perderanno la prenotazione dei clienti estivi. Avremo quindi un autunno di fallimenti e di suicidi, al cui ricordo i politici avranno da passare ore liete durante l’inverno. E il ritornello continuo è: dovrebbe pensarci l’Europa! E l’Europa continua a ridere.

 

Sindacati.
Credo che sia noto a quasi tutti che i sindacati non hanno mai fatti gli interessi dei lavoratori, ma esclusivamente quelli del PCI , secondo la normativa evangelica del perfetto marxista. Molte aziende sono fuggite all’estero e molte altre fuggiranno.Marchionne, dopo aver trattato signorilmente per un po’, stufo li ha presi a pesci in faccia, trasferendo sede politica e fiscale in Olanda e in gran Bretagna. Solo Renzi, dopo la solita rodomontata iniziale ,sta mettendo la coda tra le gambe. Ma non ha ancora capito , il fanciullino, che la CGIL rappresenta ormai solo se stessa ed uno sparuto nucleo di pensionati, i quali arrotondano la pensione andando su comando , a tutte le manifestazioni ?

 

Burocrazia
Il cacciaballe si rende conto che il problema del caos burocratico va risolto con uno studio fatto da persone di grandissima esperienza , tenendo ben conto del fatto che non è pensabile ottenere un qualsiasi aiuto dai burocrati stessi essendo questi, per studi e per esperienza lavorativa, assolutamente digiuni di organizzazione ?

 

Giustizia
La giustizia in Italia è inesistente non perchè ha dato la caccia a B. , ma perchè non c’è praticamente quasi nessuna sentenza che non cozzi con il buonsenso e con la logica. Questo vale in egual misura per la giustizia penale e per quella civile. Non facciamo esempi perchè riempiremmo una enciclopedia . Certo che i magistrati se si vedessero in televisione una qualche trasmissione tipo ” Law & Order” avrebbero molto da imparare, sopratutto per lo spirito che aleggia attorno ai gestori (polizia, PM, giudici).

 

G.L. Lombardi-Cerri

Lascia un Commento

VOCI DEL NORD ospiterà gratuitamente suggerimenti e scritti d'interesse generale inviati dai visitatori, i quali ne assumeranno l'esclusiva responsabilità ad ogni effetto di legge.

La Redazione

Categorie
Count per Day
  • 104235Totale visitatori:
  • 18Oggi:
  • 20Ieri:
  • 183La scorsa settimana:
  • 416Visitatori per mese: