Populismo

Oramai abbiamo capito tutti che in Italia le parole usate dai politici o dai media (soprattutto dalla TV), sono soggette: prima a periodi di uso generale inflazionato e in seguito alla caduta nel pieno dimenticatoio.

 

Cito ad esempio alcuni termini usatissimi: realtà-reale-percorso- razzismo-razzista-vicenda-fondamentale-appunto-quant’altro … e così via. Recentemente è scoppiata la moda del “POPULISMO e del POPULISTA” e tutti i grandi soloni della politica, compresi quelli di Bruxelles e persino il Papa, sono caduti nella trappola e ad ogni “pie sospinto” sentono la necessità di citare il POPULISMO, quale nemico pubblico numero uno del momento.

 

Per opportuna conoscenza sono andato a consultare qualche enciclopedia e mi sono fermato a quanto illustra, a proposito del POPULISMO, il Dizionario Della Lingua Italiana di G. Devoto e GC. Oli che riporto alla lettera: “POPULISMO-movimento politico-culturale russo, che si sviluppò tra la fine del XIX secolo e l’inizio del XX, aspirante a una sorta di socialismo rurale, in opposizione al burocratismo zarista e all’industrialismo occidentale, (estens.).

 

Qualsiasi movimento politico socialistoide, diretto all’esaltazione demagogica delle qualità e capacità delle classi popolari. ” Come vediamo, questo famigerato POPULISMO ha a che fare con le rivendicazioni dei popoli, magari soggetti a pressioni, angherie e ” quant’altro” da parte di qualcuno (Dittatori? Governi?). In sostanza, si potrebbe parlare di POPULISMO nel caso in cui un popolo protesti o reagisca ad oppressioni ed angherie subite da parte di un potere rapace ed oppressivo ? Evidentemente no! Allora, tutti quei signori che ciarlano continuamente di POPULISMO, dovrebbero riflettere e convincersi che non si tratta di un termine spregiativo, perché in fondo, vuole indicare giuste rivendicazioni di popoli ANGARIATI – OPPRESSI e SFRUTTATI.

 

Federico Caravita

Lascia un Commento

VOCI DEL NORD ospiterà gratuitamente suggerimenti e scritti d'interesse generale inviati dai visitatori, i quali ne assumeranno l'esclusiva responsabilità ad ogni effetto di legge.

La Redazione

Categorie
Count per Day
  • 105351Totale visitatori:
  • 18Oggi:
  • 24Ieri:
  • 212La scorsa settimana:
  • 664Visitatori per mese: