La Storia della Lega Nord e dei Giovani

Milano – domenica 21 ottobre 2012.
Anch’io mi reco al più vicino gazebo per portare il mio modestissimo contributo alla raccolta di firme. Un vero successo per la grande iniziativa, specialmente a Milano e provincia.
Ciò significa un numero di almeno 4000 (se non di più) volontari addetti alla bisogna.
Con mio grande piacere ho notato la presenza di molti-moltissimi giovani; volonterosi e visibilmente impegnati nel compito di accogliere e seguire i visitatori nella compilazione dei moduli.
Conversando con alcuni di questi ragazzi ho notato però che le loro conoscenze sui primordi della Lega sono piuttosto vaghe e limitate.
Non nascondo che sono rimasto alquanto deluso, poiché ho constatato che la storia dei primi anni (1989/1995) del nostro Partito, non è affatto conosciuta, malgrado la copiosa documentazione offerta “on line” in gratuita disponibilità sul sito de La Martinella, in ben tre volumi di Storia Fotografica.
Penso che il nostro Partito dovrebbe puntare sull’insegnamento della propria storia nei confronti dei giovani che si avvicinano alla politica attiva. Si tratta di un passato veramente glorioso, che non può e non deve essere dimenticato.
È da quel periodo iniziale – faticoso e duramente combattuto – che proviene l’attuale forza del Movimento. Bisogna insegnare ai giovani che non dobbiamo dimenticare le nostre origini, il nostro passato, e tutti i personaggi che si sono avvicendati sulla scena della politica leghista lasciandoci traccia del loro contributo.
Il Direttivo della Lega dovrebbe intervenire perché non sia cancellata l’opera di chi ci ha preceduti e ci ha donato un grande patrimonio storico.
Federico Caravita

Lascia un Commento

VOCI DEL NORD ospiterà gratuitamente suggerimenti e scritti d'interesse generale inviati dai visitatori, i quali ne assumeranno l'esclusiva responsabilità ad ogni effetto di legge.

La Redazione

Categorie
Count per Day
  • 112701Totale visitatori:
  • 3Oggi:
  • 40Ieri:
  • 219La scorsa settimana:
  • 580Visitatori per mese: