OCCUPAZIONE FRANCESE

Il signor Stephane Lissner (francese) è da tempo nominato Sovrintendente e Direttore Artistico del Teatro Alla Scala di Milano. Quando fu incaricato, il CDA della Scala era presieduto dalla signora Moratti e Fedele Confalonieri era Consigliere , ma si sono opposti alla nomina di un Sovrintendente straniero (che fra l’altro non sapeva una parola di italiano)?
No! Hanno confermato e se ne sono andati. La Moratti e Confalonieri hanno subito in silenzio la pressione dei sindacati del Teatro e delle Sinistre politiche. Hanno accettato l’allontanamento di un grandissimo maestro italiano: Riccardo Muti – invidiatoci e richiesto da tutto il mondo artistico musicale.
Ora il Teatro Alla Scala – che è dei milanesi! – è praticamente in mano agli stranieri ed ai sindacati delle maestranze.
Il nostro Teatro, gloria mondiale da oltre tre secoli, non è più italiano, è stato ceduto a terzi e il suo passato artistico è stato in effetti cancellato. Possiamo comprendere le debolezze e l’incompetenza storico musicale di Letizia Moratti, ma ci ha stupito il comportamento rinunciatario di Fedele Confalonieri, che si dà ariette da musicista.
Lui doveva battere i pugni sul tavolo e opporsi a quella ignobile cessione! Invece? Silenzio assoluto e dimissioni.
Ora il “nostro” teatro, orgoglio di Milano, è sotto gestione straniera politically correct e molto ben remunerata (a spese italiane naturalmente). Sarebbe anche il caso di considerare la vicenda della Parmalat ,del Carrefour, della Banca Nazionale del Lavoro e di chissà quanti altri ghiotti bocconi, finiti in bocca ai francesi. Quante altre amare riflessioni dovremo fare notando gli espropri delle migliori realizzazioni del lavoro e dell’ingegno italiano?
Quando potremo assistere ad una contraria, scattante reazione di orgoglio italiano? Mah!
F.C.

Lascia un Commento

VOCI DEL NORD ospiterà gratuitamente suggerimenti e scritti d'interesse generale inviati dai visitatori, i quali ne assumeranno l'esclusiva responsabilità ad ogni effetto di legge.

La Redazione

Categorie
Count per Day
  • 113451Totale visitatori:
  • 13Oggi:
  • 51Ieri:
  • 247La scorsa settimana:
  • 497Visitatori per mese: