Archivio di febbraio 2014

LA MOSCHEA DI MILANO E I FRATELLI MUSULMANI

 

CORRIERE DEL TICINO del 08.02.14

 

di Marco Alloni

 

img-giornalistaPermettere ai Fratelli musulmani di contribuire alla nascita di una grande moschea a Milano è pura scelleratezza. Ciò che la giunta Pisapia confonde con un atto libertario è infatti la negazione di quel principio di relativismo che contraddistingue la sinistra europea dal suo nascere, È sul crinale fra tolleranza e intransigenza che si fonda lo spirito democratico. Non sulle concessioni à tout prix. Si può tollerare il tollerabile ma nessuna cultura libertaria può spingersi a rinunciare all’intransigenza verso l’intollerabile Come la libertà, anche la tolleranza ha un limite. E il limite di tollerabilità della Fratellanza musulmana dev’essere posto fuori da ogni retorica dell’accoglienza e aprioristico rispetto dell’alterità. Leggi il resto di questo articolo »

Twitter-Blog – Febbraio 2014

Selezione dei tweet più significativi di febbraio

Leggi il resto di questo articolo »

Napolitano e la sovranità calpestata

 

PROPONIAMO UN ARTICOLO APPARSO SUL CDT IL 13 FEBB.- A FIRMA DI MARCELLO FOA – E, SECONDO NOI, IMPORTANTISSIMO PER LA VISIONE CHIARA, IMPARZIALE ED ESPLICATIVA, RIGUARDANTE L’ATTUALE COMPLICATA SITUAZIONE NAZIONALE – EUROPEA E ADDIRITTURA INTERNAZIONALE.
LO SCRITTO CONTIENE NOTIZIE CHE VENGONO A CHIARIRE MOLTO BENE LE SCONCERTATE OPINIONI DEI CITTADINI ITALIANI. COME AL SOLITO, LA “ PICCOLA “ SVIZZERA HA QUALCOSA DA INSEGNARCI! F.C.

 

CORRIERE DEL TICINO del 13.02.14

 

di Marcello Foa

 

Per una volta non sono d’accordo con Piero Ostellino, che Ieri sul «Corriere del Ticino» ha giudicato irrilevanti gli scoop del giornalista americano Alan Friedman, secondo cui il presidente Napolitano avvertì Mario Monti di prepararsi a guidare l’Italia molti mesi prima delle dimissioni di Berlusconi. Come ho già rilevato in altra sede, se si considerano le logiche della comunicazione e la strana epoca in cui viviamo, segnata dalla continua erosione dei poteri e della rappresentatività dei partiti e più in generale della sovranità degli Stati, il quadro cambia. E non di poco. Gli scoop non sono tutti uguali. Leggi il resto di questo articolo »

Il rischio dei debiti sovrani

 

CORRIERE DEL TICINO del 08.02.14

 

di Alfonso Tuor

 

Giovedì scorso al termine del Comitato direttivo della Banca centrale europea, Mario Draghi ha dichiarato che la ripresa dell’economia del Vecchio Continente è ancora fragile e disomogenea e che Eurolandia sperimenterà un lungo periodo di bassa inflazione ma non di deflazione. Ieri, la Corte costituzionale tedesca ha fatto riemergere il problema della sostenibilità dei debiti pubblici. I giudici di Karlsruhe ritengono infatti che il piano lanciato dalla BCE nell’estate del 2012 per salvare la moneta unica e che prevede l’acquisto dei titoli con cui si finanziano i Paesi in difficoltà viola il mandato della Banca centrale, poiché potrebbe nascondere un aiuto di Stato. Leggi il resto di questo articolo »

Mali e nodi che l’Italia si tramanda

 

RIPORTIAMO UN ARTICOLO, APPARSO IL 6 FEBBRAIO SUL CORRIERE DEL TICINO , CHE RIGUARDA IL NOSTRO BENEAMATO PAESE. F.C.

 

CORRIERE DEL TICINO del 06.02.14

 

di Gerardo Morina

 

L’Italia potrebbe essere un grande Paese, se solo si mettesse nelle condizioni di decollare. La realtà dimostra invece che permangono pesanti zavorre che la tengono attanagliata al suolo. Si tratta di pesi di lunga data, che ovviamente non si scoprono oggi perché costituiscono un tutt’uno con il suo vissuto storico. È il caso delle cifre sulla corruzione rese note tre giorni fa da Bruxelles che parlano di un fenomeno quantificabile in 120 miliardi di euro annui per tutta l’area dell’Unione europea, di cui la metà attribuibili solo all’Italia. Leggi il resto di questo articolo »

Twitter-Blog – Gennaio/Febbraio 2014

Selezione dei tweet più significativi di gennaio

Leggi il resto di questo articolo »

Libri in evidenza

 

SEGNALIAMO DUE LIBRI ALLA CORTESE ATTENZIONE DEI NOSTRI AMICI LETTORI
img-libri
VOCI DEL NORD ospiterà gratuitamente suggerimenti e scritti d'interesse generale inviati dai visitatori, i quali ne assumeranno l'esclusiva responsabilità ad ogni effetto di legge.

La Redazione

Categorie
Count per Day
  • 104235Totale visitatori:
  • 18Oggi:
  • 20Ieri:
  • 183La scorsa settimana:
  • 416Visitatori per mese: