Archivio di gennaio 2013

Le monete in un mondo di sogni

 

ARTICOLO TRATTO DAL “CORRIERE DEL TICINO” DEL 26/01/2013

Stiamo vivendo in un mondo di sogni. Nella storia non si è mai finora verificato che più di una trentina di Paesi stessero contemporaneamente stampando moneta e spingendo i tassi di interesse verso lo zero; ciò vuol dire che in alcuni casi i tassi reali (ossia depurati dall’inflazione) sono addirittura negativi. L’esperienza insegna che questo genere di politiche monetarie non ha portato a buoni risultati.
Leggi il resto di questo articolo »

LEGA PDL

 

La Lega, da quando è sorta e per gli anni a seguire ha condotto le sue battaglie con l’intento di distaccare politicamente il Nord dell’Italia dal resto della penisola, denominando questo nuovo stato Padania.
Nel1994 Lega e PDL si sono messi d’accordo affinchè la Lega potesse proseguire verso l’obbiettivo prefissato. Il PDL , che tutto aveva in testa , salvo che la parte ricca e produttiva dello Stato se ne andasse per suo conto, ha dimostrato , nei due anni successivi, di non avere nessuna intenzione di mantenere fede ai patti.
Leggi il resto di questo articolo »

RIFUGIATI LIBICI

 

Dal giornale ” Libero ” del 15 gennaio apprendiamo che un gruppo di rifugiati e “migranti”, provenienti per la maggior parte dalla Libia, ha bloccato la linea ferroviaria Milano-Genova alla stazione di Pavia, inscenando una vivace protesta e chiedendo ” casa e lavoro per tutti “! Leggi il resto di questo articolo »

Pugni chiusi e memoria corta

ARTICOLO TRATTO DAL “CORRIERE DEL TICINO” DEL 21/01/2013

Ai funerali, sabato, del brigatista rosso Prospero Gallinari, uno degli autori nel 1978 dell’agguato di via Fani contro il presidente democristiano Aldo Moro e la sua scorta, sembrava di essere tornati indietro di oltre 30 anni. Bandiere rosse con falce e martello, pugni chiusi, il canto dell’Internazionale e slogan tipo «Prospero è vivo e lotta insieme a noi, le nostre idee non moriranno mai», «Il proletariato non ha nazione, internazionalismo rivoluzione».
Leggi il resto di questo articolo »

Osservazioni Flash

I NOSTRI MARO’ IN INDIA.
I “pescatori” indiani avvicinandosi troppo alla nostra petroliera in acque extraterritoriali, hanno causato naturali sospetti e provocato una reazione giustificata. I signori indiani hanno molto probabilmente torto marcio, ed è forse per questo che ritardano il processo.
Che abbiano paura della verità ?
Leggi il resto di questo articolo »

Il commento: I singhiozzi di una grande crisi

Molti sono i nodi che dovranno essere sciolti durante questo 2013. I principali interrogativi sono comunque due. Il primo riguarda le probabilità di successo e le conseguenze della scelta delle principali banche centrali di stampare enormi quantità di denaro; il secondo, l’incertezza sulla continuazione e sui risultati delle politiche di austerità seguite in molti Paesi europei.
Leggi il resto di questo articolo »

Anno cruciale per il cambio Euro Franco

UN ARTICOLO TRATTO DAL “CORRIERE DEL TICINO” DEL 15/01/2013
Nonostante i molti problemi dell’Eurozona, la moneta unica europea ha raggiunto un altro capodanno, smentendo sin qui i pronostici che la volevano a fine corsa. Il fatto può piacere o meno, ma il dato è oggettivo. Per l’euro molte questioni restano aperte, questo va detto, ma occorre prender atto che le molte tempeste che ha attraversato sinora non l’hanno distrutto e che anzi lo stesso euro continua a manifestarsi sorprendentemente come una moneta non debole, nel complesso. Leggi il resto di questo articolo »

Valichi – La Lega Nord protesta

UN ARTICOLO TRATTO DAL “CORRIERE DEL TICINO” DEL 22/12/2012
La protesta della Lega Nord di Varese e Como contro il Governo italiano e l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (Insp) scende in strada. Un programma, secondo quanto annunciato dagli attivisti, che si svolge in più fasi, di cui ieri è andata in scena la prima, la manifestazione ai valichi di frontiera Varesini – Gaggiolo, Clivio e Ponte Tresa – con una richiesta precisa: la restituzione delle indennità di disoccupazione che il Canton Ticino ha versato a Roma.

Leggi il resto di questo articolo »

Quei candidati che ignorano gli italiani

Riportiamo un articolo di Magdi Cristiano Allam pubblicato da “Il Giornale”il 7 Gennaio 2013, che troviamo di grande interesse generale e che condividiamo interamente. Leggi il resto di questo articolo »

L’Africa e l’Italia

CARI LETTORI, IN CONSIDERAZIONE DEI TRAGICI AVVENIMENTI ACCADUTI SUL “MARE NOSTRUM” E L’IMMANE DIASPORA PROVENIENTE DA TUTTA L’AFRICA, RITENIAMO OPPORTUNO RIPROPORRE AI LETTORI UN NOSTRO VECCHIO, MA NON SUPERATO, ARTICOLO – datato 15 gennaio 2013 – E INTITOLATO: “ L’AFRICA E L’ITALIA “.
IL VOSTRO COMMENTO E’ SEMPRE DESIDERATO E BEN ACCETTO.” (Buona lettura) F.Caravita.

 

Sottoponiamo all’attenzione dei nostri lettori alcuni dati riguardanti l’Africa (rilevati da Internet) i quali pur essendo sommari sono di grande Rilevanza:
= il continente africano comprende 53 Stati,
= gode di un tasso annuale di crescita del 2,3 % (forse il più alto del mondo),
= l’economia generale è in aumento del 6,7 %,
= riceve grandi investimenti dalla Cina-Brasile-Russia e India,
= si prevede generalmente un grande aumento del PIL,
= il territorio comprende grandi deserti e savane, ma anche florida vegetazione e grandi laghi-fiumi e miniere,
= la popolazione raggiunge il miliardo.
Leggi il resto di questo articolo »
VOCI DEL NORD ospiterà gratuitamente suggerimenti e scritti d'interesse generale inviati dai visitatori, i quali ne assumeranno l'esclusiva responsabilità ad ogni effetto di legge.

La Redazione

Categorie
Count per Day
  • 104236Totale visitatori:
  • 19Oggi:
  • 20Ieri:
  • 184La scorsa settimana:
  • 417Visitatori per mese: