Archivio di dicembre 2012

Osservazioni Flash

Spesso ci soffermiamo a considerare la triste situazione della nostra vicina : la Svizzera. Povero staterello, piccolo e debole, che senza l’appoggio della grande Europa, sembra condannata ad un pericoloso isolamento capace di distruggerla politicamente ed economicamente. Ci spiace molto che questa simpatica piccola nazione non goda di tutti meravigliosi vantaggi e garanzie offerti dalla U.E., delle quali- invece godiamo felicemente noi italiani. Che peccato! Leggi il resto di questo articolo »

L’unione bancaria di un’Europa instabile

Mercoledì della scorsa settimana i ministri dell’Unione Europea hanno varato l’Unione Bancaria Europea. I tedeschi avrebbero voluto che soltanto le banche principali fossero sorvegliate dal nuovo organismo. Leggi il resto di questo articolo »

Trasporti: l’Italia si impegna per corridoio a 4 metri

L’intesa con la Svizzera prevede anche un terminale a Milano.
L’Italia si impegna, entro il 2020, a realizzare un terminale nella zona di Milano e ad ampliare a quattro metri le sagome di gallerie e ponti lungo le tratte ferroviarie Chiasso-Milano e Ranzo-Luino- Gallarate. La promessa è contenuta in un accordo (Memorandum of understanding) firmato ieri a Berna dal ministro di Infrastrutture e di Trasporti Corrado Passera e dalla consigliera federale Doris Leuthard. La Svizzera ha così ottenuto delle garanzie per quanto riguarda il continuamento a sud di AIpTransit. Leggi il resto di questo articolo »

Sanità Pubblica

II professore universale Mario Monti ha preso di mira il bilancio della sanita pubblica con il relativo disavanzo e minaccia nuove “modalità di finanziamento.
Caro professore, a nostro parere non basta evidenziare il disavanzo di un bilancio per prevedere poi ulteriori tasse in compensazione. Leggi il resto di questo articolo »

La condanna di Sallusti

Sallusti e stato condannato al carcere (salvo ripensamenti dell’ultima ora) per “aver offeso” qualcuno. Questo secondo l’opinione di un giudice. Leggi il resto di questo articolo »

IL COMMENTO: II rigore dell’UE vale solo per gli altri

Sono notoriamente un euroscettico, ma non posso nascondere l’apprezzamento per il difficile compito di politici e burocrati dell’Unione europea (UE) che tentano di comprimere il deficit di Stati vittime di scellerate politiche della spesa pubblica. Leggi il resto di questo articolo »

Un altro cerotto per la Grecia

Ultimo pacchetto di aiuti a favore della Grecia evita la bancarotta di Atene, permette di guadagnare tempo, ma rischia di dimostrarsi irrealistico, poiche, come e già accaduto con i precedenti piani di salvataggio, non verranno raggiunti gli obiettivi riguardanti il debito pubblico a causa della contrazione dell’economia che si prospetta nettamente superiore alle previsioni. Leggi il resto di questo articolo »

Diritti e doveri tra Stato e cittadino

Quando lo Stato e oppressivo, non e il cittadino che deve giustificarsi se non rispetta le sue leggi, ma e lo Stato che deve giustificare i propri metodi oppressivi. Cosi vuole un elementare principio liberate. Leggi il resto di questo articolo »

Populismo

Oramai abbiamo capito tutti che in Italia le parole usate dai politici o dai media (soprattutto dalla TV), sono soggette: prima a periodi di uso generale inflazionato e in seguito alla caduta nel pieno dimenticatoio. Leggi il resto di questo articolo »

Le primarie del PD

Dopo le elezioni interne “primarie” Bersani e tutto il PD hanno perso completamente il senso della realtà. Con la vittoria ottenuta – grazie a Vendola – contro il temibile avversario Renzi (che oppositore scomodo rimane), il buon Bersani – si fa per dire – si è comportato come se avesse vinto le elezioni nazionali politiche e non le semplici “primarie”. Leggi il resto di questo articolo »
VOCI DEL NORD ospiterà gratuitamente suggerimenti e scritti d'interesse generale inviati dai visitatori, i quali ne assumeranno l'esclusiva responsabilità ad ogni effetto di legge.

La Redazione

Categorie
Count per Day
  • 102485Totale visitatori:
  • 3Oggi:
  • 42Ieri:
  • 230La scorsa settimana:
  • 783Visitatori per mese: